News

BANDO THE STAR – il talent

BANDO THE STAR – il talent

BANDO DI AMMISSIONE A THE STAR – IL TALENT

IN SCENA s.r.l. NUOVO TEATRO SANCARLUCCIO e LA FALEGNAMERIA DELL’ATTORE indicono la prima edizione di THE STAR – IL TALENT.

 

THE STAR è un format del genere Talent show strutturato in forma di gara, con lo scopo di scoprire e lanciare talenti nel campo della recitazione.

A CHI SI RIVOLGE

Partecipano alla gara attrici e attori, senza alcuna preclusione se non quella anagrafica (possono concorrere artisti a partire dai 18 anni di età), con possibilità di esibizioni appartenenti sia al genere teatrale che cinematografico, sia edite che inedite, di qualunque tipologia possibile (brillante, comico, cabaret, drammatico, tragico, mimo, clownerie…) in lingua italiana.

COME FUNZIONA

Una giuria composta da 4 (quattro) giudici – l’attore FRANCO OPPINI, l’attore FRANCESCO PAOLANTONI, la direttrice del Nuovo Teatro Sancarluccio GIULIANA TABACCHINI e l’attrice e direttrice artistica de La Falegnameria dell’Attore GIGLIOLA DE FEO – valuterà le esibizioni.

Le esibizioni saranno votate anche del pubblico e l’incidenza del voto sarà così ripartita: 70% giuria tecnica, 30% pubblico. I giudici avranno facoltà, qualora lo riterranno utile, di chiedere un’ulteriore esibizione/improvvisazione all’artista, dopo aver visionato la performance che ha preparato.

TEMPI E FASI DI GARA

PRIMA fase, detta CASTING: 

- i concorrenti potranno inviare il loro materiale video girato in tempo reale per l’occasione e assolutamente non proveniente da archivio. Questa fase avrà luogo, e dunque sarà possibile inviare il proprio materiale, a partire da venerdì 1 maggio 2020 fino a martedì 15 settembre 2020 compreso.

Durante questa fase, avverrà una prima selezione ad opera della giuria tecnica, in base alla quale verranno pubblicati, con i tempi e le modalità della suddetta giuria, sulle pagine social del Nuovo Teatro Sancarluccio e de La Falegnameria dell’Attore, i video degli artisti selezionati, in ordine di arrivo.

A partire dalla pubblicazione dei video, sarà possibile votare il proprio artista preferito inviando il proprio “like”. Per questo, occorrerà diventare fan delle pagine fb “Nuovo Teatro Sancarluccio” e “La Falegnameria dell’Attore” in modo da poter seguire i post in cui gli artisti verranno taggati. LA PERFORMANCE VIDEO NON DOVRÀ SUPERARE LA DURATA DI 5 MINUTI, compresa la presentazione iniziale in cui l’artista dirà il proprio nome e cognome prima di cominciare a recitare, e il titolo e l’autore del brano che recita.

SECONDA fase, detta CONTEST: le eliminatorie.

- Questa fase avrà luogo a partire da mercoledì 16 settembre 2020 fino a mercoledì 16 dicembre 2020 compreso.

Il superamento di uno step impegna l’artista a preparare un’interpretazione nuova per lo step successivo.

Qualora il concorrente ammesso a questa fase, durante il corso della gara volesse ritirarsi per un qualsivoglia motivo personale, ha facoltà di farlo. Durante questa fase, i risultati delle eliminatorie verranno comunicati ai diretti interessati e pubblicati sulle pagine fb del Nuovo Teatro Sancarluccio e de La Falegnameria dell’Attore. Nel mese di dicembre 2020, sul palcoscenico del Nuovo Teatro Sancarluccio, alla presenza di pubblico e giuria tecnica, si svolgerà la FINALE del Talent, durante la quale i candidati finalisti si esibiranno portando con sé tutto quanto concerne la loro esibizione (oggetti di scena, musiche, costumi…). L’organizzazione del Talent mette a disposizione di ogni concorrente il palcoscenico fornito di quinte con fondale nero, l’impianto luci e quello di fonica in dotazione al Nuovo Teatro Sancarluccio. Gli artisti agiranno con personale tecnico proprio. L’organizzazione, su richiesta del concorrente, potrà fornire personale addetto alle prestazioni tecniche, con costi da intendersi a totale carico del richiedente.

PREMI FINALI

-   Il vincitore del Talent potrà andare in scena con un suo spettacolo e/o una sua compagnia per n. 1 (una) replica presso il Nuovo Teatro Sancarluccio, senza sostenere alcun onere economico di fitto sala, ma secondo modalità contrattuali da definire a seguito della vittoria.

-   Il vincitore del Talent avrà diritto, inoltre, ad una borsa di studio della durata di 1 (uno) anno presso la scuola di recitazione cinematografica e teatrale “La Falegnameria dell’Attore”.

È facoltà dell’organizzazione istituire uno o più premi speciali da assegnare nella fase finale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

A partire da venerdì 1 maggio 2020 e fino al 15 settembre 2020 compreso, i candidati potranno inviare all’indirizzo di posta elettronica thestariltalent@gmail.com le proprie candidature, corredate di:

 

-   dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico)

-   Video della performance, all’interno del quale inserire anche autopresentazione con nome e cognome, titolo e autore del brano recitato (durata max 5 minuti) NOTA BENE: qualora il video risultasse di grandezza superiore ai 15 MB, è preferibile inviarlo attraverso il sistema wetransfer.

L’INVIO DEL VIDEO COMPORTA DA PARTE DEL CONCORRENTE LA TACITA PRESA VISIONE DEL REGOLAMENTO E L’ACCETTAZIONE DELLO STESSO, E CONSENTE ALL’ORGANIZZAZIONE, A TITOLO GRATUITO, SENZA LIMITI DI TEMPO (anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore) LA PUBBLICAZIONE E/O DIFFUSIONE IN QUALSIASI FORMA DELLE IMMAGINI INVIATE sui siti web dell’organizzazione oppure sui social network (ed in particolare sulle pagine Facebook /Instagram), su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione. Inoltre, il concorrente, senza nulla a pretendere, autorizza la conservazione del materiale inviato negli archivi informatici dell’organizzazione e prende atto che le finalità di tali attività sono di carattere meramente informativo ed eventualmente promozionale. Ogni responsabilità artistica per violazioni di licenze, copyright ed altro è a carico del concorrente. Nulla sarà imputabile a coloro che promuovono il talent in oggetto.

L’organizzazione può decidere in qualunque momento l’esclusione di un partecipante, in presenza di un comportamento scorretto e/o violento e/o offensivo nei confronti dei componenti l’organizzazione del Talent, dei giudici, degli altri partecipanti o del pubblico. Se nel corso degli step di gara dovessero verificarsi eventi non prevedibili la produzione si riserva, in qualsiasi momento, e a suo insindacabile giudizio, di apportare al presente regolamento tutte le modifiche necessarie al buon esito della gara. L’organizzazione del Talent non si assume alcuna responsabilità per incidenti o danni psicofisici che possano capitare ai partecipanti durante lo svolgimento della manifestazione finale. Per qualunque controversia, resta competente il Foro di Napoli.

 

sancarluccio

1 maggio, 2020

Nessun commento

Comments are closed.