News

PENSA COMICO – Laboratorio per comici pensanti

PENSA COMICO – Laboratorio per comici pensanti

Il Nuovo Teatro Sancarluccio, in collaborazione con l’Associazione I Teatri sulla Chiaja,
seleziona attori/autori comici per la realizzazione della prima edizione di PensaComico – Laboratorio per comici pensanti -.

Il Progetto sarà diretto da Eduardo Cocciardo (scrittore, attore, autore teatrale e regista), coadiuvato da autori ed attori professionisti che animano l’esperienza teatrale del Teatro Sancarluccio, fra i quali Bruno Tabacchini.
Si ricercano pertanto attori/autori (preferibilmente dell’area campana), che oltre ad un innato talento comico dimostrino di avere precise capacità autoriali. Il fine è di educare ad una comicità “pensante”, appunto, che porti in primo piano una originale visione del mondo, che sappia analizzare le metamorfosi della società odierna strizzando l’occhio ai grandi comici ed alla satira del passato, senza però precludersi la possibilità di rinnovarsi e sperimentare.

Se comici si nasce, comici pensanti si diventa … ed è proprio per questo che gli attori/autori saranno seguiti in un intenso percorso di formazione (da novembre a giugno) avendo così la possibilità di affinare il proprio talento comico e al contempo di crescere come autori. L’obiettivo – ed anche la scommessa – è dunque quello di dare il via ad una nuova generazione di comici: liberi, coraggiosi, in una parola…pensanti!

A partire dal mese di novembre, il Laboratorio produrrà presso il Teatro uno spettacolo mensile in cui i comici avranno la possibilità di sperimentare il lavoro fatto con i docenti/autori. Il percorso formativo si concluderà nel mese di giugno con un evento-spettacolo che sarà l’occasione per presentare ai media locali e nazionali il risultato finale di un intenso anno di lavoro.

Il Laboratorio si terrà presso il Nuovo Teatro Sancarluccio (Napoli, Via San Pasquale a Chiaia, 49), con un incontro settimanale di 3 ore (il martedì dalle 16 alle 19), ed avrà un costo di 80 euro mensili. Per iscriversi alle selezioni d’accesso al corso, che si terranno nello stesso Teatro lunedì 24 ottobre a partire dalle ore 11:00, sarà necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo di posta: pensacomico@gmail.com.
Al Casting potranno partecipare anche aspiranti attori senza alcuna esperienza; inoltre la modalità di proposta comica sarà assolutamente libera e ai provini potranno prendere parte monologhisti o formazioni di vari elementi (anche con eventuali lavori di natura musicale). I candidati dovranno presentare un pezzo comico (monologo o sketch) della durata massima di 10 minuti.

sancarluccio

12 ottobre, 2016

Nessun commento

Comments are closed.